ombra

Nei sogni della notte puoi conoscere te stesso e il tuo progetto di vita

Nei sogni della notte puoi conoscere te stesso e il tuo progetto di vita

"I sogni son desideri di felicità" è il motivetto della Cenerentola Disneyana ci risuona nella testa immediato. Però tutti ricordiamo solo l'inizio: sogni e desideri. Ma quanto c'è di vero in tutto ciò? Certo quando eravamo bambini è accaduto a tutti di non aver avuto il gelato tanto desiderato o la bambola vista in quel negozio sotto casa per poi portarsi il desiderio non esaudito nel sonno, fin nel profondo del sogno. Ma crescendo, il mondo notturno si popola di situazioni, presenze più o meno conosciute che al risveglio appaiono misteriose e incomprensibili. "Questa notte ho fatto un sogno così strano..." raccontiamo al partner o al collega. E rimane la curiosità.

C'è chi, notte tempo, incontra tigri: mai successo prima e, di colpo, eccole lì con una certa frequenza. Incomprensibile sì, ma certo non è un caso. E allora? La tigre ad esempio riporta alla nostra parte più selvaggia ma anche più vera ed istintiva. Per le donne ha un significato di autonomia che spesso pretende la sua parte. Può essere un segnale chiaro che suggerisce di valorizzare una qualità che non pensavamo di avere e che si è tenuta per tutta la vita sottomessa e silenziosa.
Può apparire una creatura marina, un cetaceo antico che ci segnala che abbiamo bisogno di un po' di profondità e di silenzio, in una vita forse troppo orientata a chiacchiere e happy hour in un particolare momento del nostro percorso.

I sogni della notte, in ogni caso, non mentono mai, non sono soggetti alle convenzioni e alle abitudini e in loro risiede sempre la verità. Gli elementi, i simboli che compaiono mentre sogniamo vanno sempre letti in funzione della storia del sognatore e del contesto in cui vive. Il sogno a volte non solo dà indicazioni sulla vita presente ma può presentare elementi che indicano una possibile strada da seguire per la propria evoluzione personale. Scoprire la strada indicata dai sogni è come seguire i sassolini di Pollicino per tornare a casa. Un cammino silenzioso che può essere guidato.

Vuoi capire il tuo progetto di vita che i tuoi sogni di stanno comunicando? Ti possiamo aiutare...

di: Personal Dreamer

Vota questo articolo
Rating : 0
(ancora nessun voto)