Personal Dreamer - Desideri da vivere. Domande a cui rispondere.

La tua guida ai desideri

Personal Dreamer
  • +commenti icona La Casa Segreta

    Troppo disordine in casa: come al mercato

    By: Personal Dreamer

    Un caos generalizzato, impossibile trovare quello che si cerca. Ci sono case in cui la confusione e il disordine sono una regola. Chi vive in questa baraonda di oggetti sparsi ad ogni angolo può indicare un disordine interiore che si riflette nel modo di vivere la propria abitazione. Darsi regole, imparare a conoscere i propri limiti significa non solo riprendersi l'ordine in casa propria, ma anche gestire meglio le proprie relazioni con se stessi e con gli altri.

    scopri di più

  • +commenti icona Nel Cuore della Notizia

    L'allarmismo mediatico accresce paure ed egoismi. E i gesti generosi?

    By: Personal Dreamer

    In TV il telegiornale racconta gli ultimi episodi di cronaca nera, il talk show dedica puntate e puntate a quell'efferato delitto, il giornalista parla di aziende fallite e tragici suicidi. Ma questi messaggi, massivi e prolungati nel tempo, rischiano di accrescere paure, paranoie, forme di egoismo, già molto diffuse nella nostra società. Spesso non si considera che tutti i giorni il mondo dà prova di innumerevoli azioni al servizio di chi ha più bisogno, di generosità, fiducia, speranza. Diamo loro più spazio!

    scopri di più

  • +commenti icona Nel Cuore della Notizia

    Un'educazione emotiva a partire dalla scuola

    By: Personal Dreamer

    Andare a scuola non è solo imparare a leggere, scrivere e contare. È uno dei primi luoghi in cui il bambino impara a entrare nel mondo. È quindi di importanza fondamentale che chi insegna sappia cogliere emozioni e turbamenti di un allievo. Solo così il sapere si può trasformare in conoscenza della vita.

    scopri di più

  • +commenti icona La Musica delle Parole

    "Siamo uomini troppo distratti da cose che riguardano vite e fantasmi futuri..."

    By: Personal Dreamer

    "...ma il futuro è toccare, mangiare, tossire, ammalarsi d'amore". Questa frase è tratta dalla canzone La favola di Adamo ed Eva (1998) interpretata da Max Gazzè.

    scopri di più

  • +commenti icona La Casa Segreta

    I simboli della casa - Il salotto e le relazioni sociali

    By: Personal Dreamer

    Ogni luogo della casa ha un significato specifico. Il salotto, per esempio, è il luogo del ricevimento, dell'accoglienza, delle relazioni sociali. Proprio per questo sarà arredato in modo tale da essere il più comodo possibile, indicando la propria disponibilità a ospitare. Ma oggi, in salotto, uno dei posti d'onore è riservato al televisore, diventato il vero ospite fisso. Nulla vieta di spegnerlo più spesso e di lasciare più spazio alle relazioni con tutte le persone a cui vogliamo bene.

    scopri di più

  • +commenti icona A Tavola con Sentimento

    Sapori dell'infanzia e sapori dell'età adulta

    By: Personal Dreamer

    Dolce, salato, amaro, aspro, piccante... mille sapori, mille profumi. Ma ognuno di essi riflette i vari periodi della nostra vita. Il dolce, lo zucchero, il miele rimandano alla nostra infanzia, mentre sapori decisamente più forti come il caffè, il vino, il peperoncino, sono tipici dell'età adulta. Miscelare questi sapori è il segreto per alternarsi, tornando a giocare come bambini e rituffandosi nel mondo degli adulti, sperimentando, attraverso i sapori, i mille colori della vita.

    scopri di più

  • +commenti icona Il Fascino del Mistero

    Tarzan: il recupero delle nostre emozioni primitive

    By: Personal Dreamer

    L'uomo scimmia ha sempre colpito la nostra immaginazione per la sua capacità di parlare e vivere con gli animali della jungla, utilizzando il linguaggio delle emozioni più primitive. Ma quando entra in una società fatta di regole e convenzioni, Tarzan sperimenta la sua parte umana. Solo dopo questa esperienza potrà ritornare nella foresta trasformato in un vero Re.

    scopri di più

 
La Magia del Sogno La Magia del Sogno
Il Gioco dell Amore
Sessualità e Trasgressione
La Magia del Sogno
Il Significato del Dono
A Tavola con Sentimento
Il Viaggio Interiore
Il Sacro Matrimonio
La Casa Segreta
Riflessioni in Famiglia
Psicologia al Lavoro
La Voce del Corpo
Lo Sport e la Forma
Vestiti di Emozioni
La Vita nelle Relazioni
Riti e Tradizioni
Nel Cuore della Notizia
L Anima del Gossip
Il Fascino del Mistero
Film-terapia
La Musica delle Parole
+commenti
I simboli dei sogni - L'esame di maturità
By: Personal Dreamer

L'esame di maturità è stato ed è per molti un vero rito di passaggio. La fine di un lungo percorso scolastico fatto di compiti e interrogazioni, ritmi precisi quotidiani. È la fine di una classe, con i suoi amori e i suoi dolori, simpatie ed antipatie. È poi un salto nel vuoto: non tutti hanno le idee chiare sul futuro: proseguire gli studi? Affrontare il lavoro? Di quelle mattine d'esame si ricorda la disposizione rigida dei banchi, gli sguardi della commissione docenti. Ce la farò? Uscirò con un voto decente? Anche i miei amici ce la faranno? Una prova fortemente di autovalutazione personale, nonostante tutte le colpe e le recriminazioni imputabili a commissioni più o meno "accoglienti". Se prima l'insufficienza veniva in qualche modo condivisa con i compagni, ora il giudizio è assolutamente singolo.

Quante volte l'avete sognato di notte? Non è un caso che proprio quella situazione, la maturità, ricompaia periodicamente nei sogni. Viene raccontato come "un incubo", per la tensione, la paura di essere sotto esame, valutato, osservato. C'è chi sogna la fila dei banchi e il foglio bianco davanti, sul quale non si riesce a scrivere proprio niente. C'è chi si rivede sulla sedia davanti alla commissione schierata e il panico di non essere pronti, di non aver studiato abbastanza. Avete mai fatto caso in quali momenti della vostra vita si presenta il sogno? Le emozioni in ballo sono tante: responsabilità, scelte, insomma, crescere e trovarsi da soli ad affrontare qualcosa per cui non ci si sente pronti o adeguati. Il sogno dell'esame di maturità potrebbe anche essere un messaggio dal profondo che ti pone una riflessione se in questo momento della vita sei "maturo" per poterla affrontare.

Sognare l'esame di maturità ci segnala forse una novità nella nostra vita che sì, fa un po' paura, ma può prevedere una possibile svolta verso una nuova fase. Dovremmo chiederci: c'è qualcosa che sta cambiando in noi? La nostra vita quotidiana è così prestabilita e definita o c'è qualcosa in movimento negli altri e nelle situazioni?

Vuoi capire meglio cosa sta cambiando nella tua vita?

  • Personal Dreamer

    Scrivici! I nostri specialisti sono a tua completa disposizione per approfondirlo insieme

    Scopri di più
  • COME FARE
Ma prima di un sogno notturno, potresti vivere una serata speciale...
Scopri di più
 
Tag: sogno, esame di maturità, psicologia
 
La Magia del SognoALTRI APPROFONDIMENTI
ALTRI APPROFONDIMENTI
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

Ci sono sogni che si ripetono costantemente tutte le notti, come una fotocopia. Ma che significato può avere e perché sempre lo stesso sogno? Forse una parte molto profonda di te ha urgenza che affronti un problema che ti blocca e allora il sogno diventa un messaggero che si ripresenta tutte le notti. Come leggerne il significato?

 
Tag: sogno ricorrente, messaggio onirico, sonno, psicologia
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

Questa frase è tratta dal film Cast away (2000) con Tom Cruise e Helen Hunt.

 
Tag: Cast away, Robert Zemeckis, Tom Cruise, Helen Hunt, cinema, film, citazione
 
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

"Stanotte ti ho sognato!". Quante volte abbiamo detto al partner, a un collega, un parente, un amico o un ex, che è stato protagonista di un nostro sogno. Ma in realtà il cervello, quando è in piena attività onirica, utilizza figure conosciute per comunicarci qualcosa su di noi e sul momento che stiamo vivendo... un vero e proprio messaggio in codice da decifrare...

 
Tag: sogno, sognare, notte, persona, messaggio, psicologia
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

I denti hanno la funzione di mordere. Anche quando mangiamo un pezzo di pane, compiamo un gesto aggressivo, di forza. Sognare di perdere i denti, quindi, è un segnale della nostra mente che indica che stiamo vivendo un periodo di scarsa energia.

 
Tag: sogno, denti, energia, psicologia
 
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

Oltre a farci conoscere le verità personali più nascoste, il sogno ha anche la funzione di proteggere il nostro sonno. Mentre nelle visioni notturne emergono i nostri lati più segreti, ci protegge dagli stimoli che provengono dal corpo e dall'ambiente. Il sogno, oltre ad essere una porta verso il nostro mondo interiore, è anche il guardiano del sonno e fa in modo che possiamo continuare a dormire per ritrovare quel benessere necessario per affrontare gli eventi della giornata.

 
Tag: sonno, sogno, protezione, psicologia
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

È comunissimo sentire questa frase. Ma sarebbe più facile dire: "Io non ricordo mai i sogni"! Di fatto tutti noi sogniamo, chi di più, come i bambini, chi di meno, come gli anziani. Imparare a ricordare i propri sogni è una questione di allenamento; bisogna predisporsi al loro ascolto e prima o poi compariranno una notte dietro l'altra. Ricordare i sogni è importante perché rivelano, in modo mascherato, le nostre verità più profonde.

 
Tag: sogno, sonno, ricordo, psicologia
 
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

Il sogno è una delle forme di comunicazione del nostro corpo, ma spesso la difficoltà sta nel leggerlo correttamente. I messaggi nascosti in un sogno potrebbero rivelarci un malessere che sta per manifestarsi: una casa che brucia potrebbe indicare un'infiammazione in corso, una cascata d'acqua un problema di pressione, luoghi stretti e bui un'alterazione del cuore o dei polmoni. Fare attenzione ai propri sogni può essere quindi una forma di prevenzione di possibili disagi.

 
Tag: sogno, malessere, corpo, psicologia
La Magia del Sogno
By:Personal Dreamer

Nel buio della notte, mentre dormi, puoi arrivare a conoscere te stesso e il tuo progetto di vita. Come? Scoprilo. Nei tuoi sogni si nascondono i tuoi segreti più profondi ed autentici.

 
Tag: sogno notturno, progetto di vita, segreto, psicologia
 
Serate Speciali
Il fascino di New York, da un punto di vista unico, durante una cena speciale

Volare a New York e cenare in un ristorante davvero unico, al 50esimo piano di uno degli hotel più belli della città, per immergerti a 360 gradi nello skyline più famoso del mondo: un sogno da far diventare realtà?