I tuoi disegni diventano oggetti tridimensionali

Sei uno spirito creativo, e ti piace disegnare e ideare piccoli oggetti, artistici o meno? Oppure sei una persona che spesso fa fatica a trovare ciò che il suo gusto ama, perché nei negozi tradizionali non lo vendono? Forse non sai che ormai anche in queste apparentemente irrisolvibili necessità la Rete può darti una grande mano. Così che, se sei un artista, non ti sarà più impossibile produrre le tue creazioni in tre dimensioni.

Infatti, una delle cose che è possibile fare on-line, semplicemente connettendoti a Internet, è quella di dare vita alle tue creazioni. In che modo? Semplicemente affidandosi a un sito che sarà in grado di produrre l'oggetto che tu desideri, partendo solamente da una immagine e dalle dimensioni dell'oggetto che intendi creare. Tutto funziona in modo davvero elementare. La prima cosa da fare è collegarsi a Shapeways. Questo sito è una autentica miniera d'oro per chi vuole creare oggetti: infatti un'intera area del sito è fornita di applicazioni in grado di rendere reali i disegni di artisti e artigiani fai-da-te, che si tratti di anelli, custodie per iPhone, stampi per biscotti, pupazzetti o modellini di architetture.

A questo punto ti basta scegliere l'applicazione che risponde alle tue necessità. Facciamo il caso dell'anello. Ora dovrai semplicemente caricare un'immagine in bianco e nero della fantasia che desideri, fornire le misure e spedire il tutto: in pochissimo tempo riceverai a casa, a un prezzo più che interessante, l'anello in 3D in "carne e ossa". Prova, è davvero facilissimo, e il risultato è garantito e ti permetterà di dare finalmente vita a tutte le tue creazioni. Vuoi vedere di persona qualche esempio di creazione in 3D realizzata con questo sistema? Allora dai un'occhiata qui

Ehm, risultato garantito, dicevamo? Beh sì, lo ribadiamo, perlomeno al 99%. Come in tutte le cose, il margine di errore nel risultato c'è, e se dai un'occhiata a questo sito potrai vedere le operazioni di questo tipo fallito. Però, a pensarci bene, chissà, magari anche un'opera difettata potrebbe paradossalmente avere il suo perché, e risultare quasi più unica di una uscita bene, che ne pensi?

Vogliamo concludere suggerendoti altre possibilità interessanti. Presentato pochi mesi fa, e di ormai imminente uscita sul mercato, sarà presto in vendita uno scanner 3D per realizzare in automatico un modello tridimensionale: in questo modo potrai dare vita tu stesso, senza affidare l'incarico a terzi, alle tue creazioni. Leggi qui per tutte le informazioni. E del Doodler hai mai sentito parlare? Questa penna che utilizza plastica espandibile ABS ti farà divertire, perché ti permetterà di disegnare e vedere prendere vita all'istante alle tue creazioni (acquistalo su Amazon).

In ogni caso, come puoi immaginare, vedere le proprie creazioni prendere vita e diventare oggetti reali è una grandissima soddisfazione, e oggi puoi riuscire a farlo, in un modo davvero alla portata di tutti. Che aspetti allora?