Una pazza giornata di shopping vintage a Londra

Sei un amante di mercatini d'antiquariato e impazzisci quando entri in un negozio di vestiti e accessori vintage? Allora devi assolutamente fare un giro in una delle città più belle e vive del mondo: Londra. Capitale del Regno Unito, da anni è punto di riferimento per milioni di giovani europei e non, che si ritrovano in questa città cosmopolita per cercare e creare nuovi stili di moda, di musica e anche di vita... qui si può trovare davvero di tutto! In special modo, se sei alla ricerca di qualche capo d'abbigliamento retrò molto particolare, abbiamo preparato per te un piccolo tour che ti permetterà di perderti fra vestiti, accessori, scarpe e molto altro ancora.

Partiamo dalla zona nord con una vera chicca: "Lost'N'Found", immerso nel delirio di bancarelle di Camden Market, è il paradiso per gli amanti dello stile anni '50 americano. Che tu voglia diventare una pin-up o un cowboy questo è il luogo che fa per te. All'interno dello Stables Market di Camden troviamo la nostra seconda tappa ,"What Goes Around Comes Around", con un assortimento che va dagli anni '40 agli anni in cui Madonna era la regina incontrastata della musica internazionale.
Spostiamoci verso est e facciamo un salto nel multietnico e coloratissimo quartiere di Brick Lane, diventato insieme a Shoreditch il luogo in cui si trovano i giovani designer e creativi. Qui, in una traversa della strada principale troviamo il fornitissimo, "Blitz" che dispone di un romantico angolo bar con divanetti in pelle dove fare un break dallo shopping sfrenato (a pochi passi si trova anche il famoso negozio di dischi Rough Trade, fermata obbligatoria per tutti gli appassionati di vinili). Proseguiamo con una vera perla, ovvero "Absolute Vintage", che si distingue per la sua folta collezione di accessori. All'interno puoi trovare più di 1.000 paia di scarpe e un'infinità di borse che partono da un minimo di £8 (circa 10 euro).

Muovendoci verso sud troviamo la nostra quinta tappa, il "What the Butler Wore", che merita una visita non solo per la sua gamma di prodotti, ma anche e soprattutto per conoscere i due simpatici proprietari. Concludiamo il nostro viaggio in una delle zone più chic e a tratti bohémien di tutta Londra, resa famosa dall'omonimo film con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts. Ovviamente stiamo parlando della variopinta Notting Hill; lungo la famosissima Portobello Road si trova il "One of a Kind", la mecca per gli amanti del vintage, dove si possono trovare una borsa Chanel, occhiali da sole stravaganti, pellicce e molto altro ancora. Sempre in questo quartiere concludiamo lo shopping al "Three Pound Shop" con uno stock di pezzi incredibili che partono da £2 (circa 2,5 euro). Certo, trovare i veri tesori in mezzo a quella confusione non è facile, ma con un po' di impegno è possibile tornare a casa davvero soddisfatti!

Ora che hai tutte le informazioni non devi far altro che preparare una valigia (vuota ovviamente) e volare verso Londra! Come avrai potuto capire, non manca niente in questa città e questi sono solo alcuni dei tantissimi negozi che visiterai! Perché basta abbandonarsi per le strade londinesi per scoprire un negozio nell'angolo di un vicolo, o una fornitissima bancarella all'interno di un market. Come scriveva Samuel Johnson: "Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto quello che la vita può offrire".